cura di sé

Chi ha necessità viene aiutato da un educatore nelle varie fasi dell’igiene personale e della cura di sè: farsi la doccia, la barba, lavare i capelli, vestirsi, fare la manicure. L’educatore non si sostituisce al ragazzo, ma lo aiuta cercando di renderlo il più autonomo possibile. La presa in carico è a 360 gradi e spesso comporta anche accompagnare, qualora ce ne fosse necessità, l’utente dal parrucchiere, dal medico, dal dentista o da qualsiasi altro specialista.




lo sport

Le attività che riguardano lo sport sono diverse: ginnastica alternata a passeggiate sportive, calcetto e piscina.

La ginnastica si svolge all’interno degli spazi della Cooperativa ed è importante per sviluppare le abilità nel gioco di squadra, divertirsi e migliorare la percezione di sé. Negli ultimi periodi, però è spesso alternata alle passeggiate sportive, alla scoperta dei sentieri dei paesi circostanti.

Il calcetto è praticato nel campo adiacente alla struttura ed è un momento di coesione e collaborazione tra operatori ed utenti. Nel 2018 abbiamo partecipato ad un torneo con altre realtà simili presenti nel territorio; oggi organizziamo eventi con squadre ospiti per creare momenti non solo di divertimento, ma anche di condivisione.

La piscina si svolge due volte a settimana nella piscina comunale di San Severino Marche, con due gruppi distinti, uno nella vasca piccola e uno nella vasca grande, per dare possibilità a tutti di partecipare a questo momento che è molto importante per favorire il movimento, migliorare la coordinazione e creare occasioni di divertimento.

 



cura della casa e degli spazi esterni

 

 

Come in una casa ogni giorno apparecchiamo la tavola, serviamo i pasti, sparecchiamo e puliamo le stanze dove mangiamo. Inoltre ci occupiamo della cura e del mantenimento dello spazio esterno alla struttura, con diverse attività di giardinaggio.